Hai un PC di qualche anno fa che funziona ancora abbastanza bene ma diventa molto lento quando provi a eseguire più programmi contemporaneamente? Bene, sappi che puoi riaverlo quasi come nuovo spendendo pochissimi soldi e facendo affidamento esclusivamente sulle tue forze. Piace? Ma ovviamente aumentando la quantità di RAM all’interno. E sì, hai letto bene, tutto da solo!
La RAM, se non te ne accorgi, è la memoria in cui sono memorizzati temporaneamente tutti i dati delle lavorazioni eseguite sul PC, più ne hai a disposizione, più aumentano le prestazioni del sistema. Con questa guida, voglio mostrarti come espandere la RAM all’interno del tuo computer senza chiamare un tecnico. So che può sembrare una cosa molto complicata da fare, ma ti assicuro che rimarrai stupito anche tu dalla facilità dell’operazione.
If you therefore actually interested in the matter, I suggest you take a few minutes of free time to devote to reading the instructions below, to position yourself comfortably in front of your computer and to strictly follow my instructions. Of course, you will also need to find and purchase the right additional RAM for your computer but you don’t have to worry, this is also a fairly simple thing to do. So tell me, are you ready? Yes? Perfect. So let’s ban the chatter and proceed. You will see that you will not regret it.
Table of Contents
Operazioni preliminari
Individua la RAM sul PC
Prima di entrare nel vivo della guida e scoprire come espandere la RAM. Devi fare alcune operazioni preliminari per scegliere il giusto tipo di RAM per il tuo PC. Devi sapere infatti che non esiste un solo tipo di RAM e quindi puoi espandere la memoria del tuo computer solo acquistando banchi aggiuntivi dello stesso tipo di quello già presente nel tuo PC.
Se si utilizza un PC Windows, desktop o portatile, si può scoprire che tipo di RAM è montato utilizzando la libera pro CPU-Z grammi che non ha nemmeno bisogno di installazioni al lavoro.
Per utilizzarlo, collegati alla pagina di download del software tramite il link che ti ho appena fornito, clicca sul pulsante ZIP • Inglese a sinistra e poi sul pulsante Download . Una volta completato il download. Estrai il contenuto dell’archivio nella posizione che preferisci sul tuo computer e poi fai doppio clic sul file eseguibile contenuto al suo interno.
Informazioni sulla RAM
Una volta visualizzata la finestra CPU-Z sul desktop, il programma mostrerà una serie di schede con tutte le informazioni tecniche relative al tuo PC, le informazioni sulla RAM possono essere trovate cliccando sulla scheda Memoria . Nel campo posto accanto alla voce Tipo , troverai il tipo di memoria presente sul tuo PC (es. DDR3 , DDR2 , SDRAM , ecc.), Mentre in quello sotto la voce Frequenza DRAM troverai la frequenza della RAM in uso.
La frequenza è un altro dato importante, in quanto esistono RAM dello stesso tipo ma con frequenze diverse. docking station per laptop . Sul tuo PC, puoi anche montare banchi di memoria che non hanno la stessa frequenza, ma tieni presente che in questo modo la RAM utilizzerà la frequenza più bassa.
Individua la RAM su Mac
Se invece stai utilizzando un Mac, puoi scoprire che tipo di RAM è montata e quindi quale puoi acquistare per espanderla, utilizzando Mactracker , un’applicazione gratuita che fornisce specifiche tecniche dettagliate per ogni modello di Mac e per tutti gli altri prodotti. Apple prodotta dall’azienda fino ad ora.
Per utilizzarlo, collegati alla pagina web del Mac App Store dell’applicazione cliccando sul link che ti ho fornito un attimo fa, clicca sul pulsante Visualizza nel Mac App Store e poi sul pulsante Ottieni / Installa e se richiesta inserisci la password relativo al tuo account Apple.
Una volta completata l’installazione, apri il Launchpad e seleziona l’icona Mactracker. Una volta visualizzata la finestra principale del programma sul desktop, seleziona la voce Questo Mac nella colonna di sinistra e poi fai doppio clic sul nome del tuo computer che compare a destra per aprire la sua scheda tecnica. Seleziona ora la sezione Memoria e Grafica e in corrispondenza delle voci Memoria Massima e Slot Memoria troverai indicato, rispettivamente, la quantità massima di RAM supportata e la tipologia.
Acquista RAM
Ora che conosci queste informazioni di base, devi acquistare la nuova RAM da installare sul tuo computer. Se vuoi un consiglio, fai una ricerca sul sito Amazon e troverai tutti i tipi di memoria che desideri a prezzi molto convenienti (basta andare nel menu Elettronica e Informatica> Componenti Computer> Memorie ).
Se vuoi qualche consiglio per l’acquisto, puoi anche leggere la mia guida su quale RAM acquistare. compri un solo banco di memorie, difficilmente spenderai più di 40,00 euro.
Prima di confermare l’acquisto, però. Assicurati che la RAM che stai per acquistare sia effettivamente compatibile con la scheda madre del tuo computer. Anche in questo caso non è necessario ricorrere al tecnico. Puoi verificare la compatibilità di un certo tipo di memoria con la scheda madre del tuo computer facendo una rapida ricerca su Internet, leggendo il manuale della scheda madre o utilizzando servizi online come Memory-UP , dove ti basterà digitare un modello di computer per avere immediatamente un elenco di RAM compatibili.
Espandi la RAM sul PC
A questo punto dovresti finalmente avere i nuovi banchi RAM da installare nel tuo computer. Pertanto, è necessario spegnere il computer, scollegarlo dall’alimentazione e rimuovere tutti i vari. E tutti i dispositivi ad esso collegati.
Quindi armati di un cacciavite e svita tutte le viti ai lati del case del tuo PC. Quando hai finito, rimuovi i pannelli laterali e individua gli slot liberi della scheda madre in cui inserire la RAM. microfono per computer . Dovrebbe essercene almeno uno accanto al banco di RAM già installato nel computer.
Per installare il nuovo modulo di memoria. Tutto quello che devi fare è posizionarlo nello slot libero accanto al banco RAM esistente ed esercitare. Una leggera pressione. Quando senti un “clic” e noti che le due plastiche bianche. Le pinne hanno aderito perfettamente al banco RAM. Fissandolo nella sua posizione, l’operazione è andata a buon fine.
Nel caso si voglia sostituire il modulo RAM originale con quello nuovo acquistato, la procedura è la stessa. Devi solo allentare le linguette bianche del banco di memoria installato nel PC e rimuovere quest’ultimo. E sostituiscilo con la nuova memoria. Quindi chiudere il case e accendere il computer. Questo per quanto riguarda i PC fissi, mentre per i notebook la cosa diventa un po ‘più complicata.
I vostri laptop, in pratica la procedura da eseguire per espandere la RAM. Praticamente uguale a quello visto sopra per i computer desktop ma considerando che ogni laptop ha una disposizione diversa per. La memoria, i moduli e, spesso, per trovare l’alloggiamento bisogna rimuovere molti componenti interni. In altri casi, invece, basta svitare un lembo sul retro del notebook.
Manuale d’uso
Per scoprire come smontare il tuo laptop. Ti consiglio quindi di trovare il manuale d’uso dello stesso. Su cui dovrebbero essere presenti tutte le indicazioni necessarie per capire quali passaggi compiere per espandere la RAM. Se non hai il manuale utente cartaceo del tuo laptop, puoi cercarlo su Google cercando di digitare il nome utente manuale portatile (sostituisci con il nome portatile il nome del laptop in tuo possesso).
A questo punto. Tutto quello che devi fare è accendere il computer su cui hai installato la RAM e assicurarti. Che è andato tutto liscio. Per essere sicuri che la nuova memoria sia stata riconosciuta, cliccare sull’icona della cartella gialla che si trova sulla barra delle applicazioni, fare clic destro sulla voce Computer o Questo PC (la dicitura può variare a seconda della versione di Windows in uso) che si trova sul a sinistra e poi seleziona Proprietà dal menu che ti viene mostrato. Nella finestra che si apre, dovresti trovare indicata la quantità di memoria disponibile sul PC alla voce Memoria installata (RAM) .
In caso di problemi ricorda che puoi controllare lo stato della memoria RAM con software dedicato,
Espandi la RAM su Mac
Se invece hai un Mac. La procedura da implementare per installare la RAM acquistata per il tuo computer. Ancora più semplice di quello visto nelle righe precedenti per PC Windows. Nel caso di iMac e MacBook è sufficiente spegnere il computer, scollegarlo dalla rete elettrica e rimuovere tutti i vari ed eventuali dispositivi collegati.
Quindi armatevi di un cacciavite tipo Philips e svitate ed estraete il pannello posto sotto o dietro lo schermo. Tieni presente che su alcuni computer Apple. Invece di dover svitare il pannello, è sufficiente premere un pulsante per aprirlo. Quindi devi srotolare o allargare la linguetta di plastica o la leva nel vano dove puoi inserire. La memoria e inserire i banchi di RAM nuovi o nuovi spingendoli delicatamente fino a sentire un “clic”.
Sostituisci la nuova memoria
Se, d’altra parte. È necessario sostituire i nuovi moduli di memoria acquistati con quelli già in uso. Tirare delicatamente le linguette nei vari slot per estrarre la RAM installata e quindi apportare la modifica. Ricordarsi di inserire la nuova RAM nella stessa direzione in cui è stata inserita su quella precedentemente in uso.
In entrambi i casi, al termine, ricordarsi di ripiegare le linguette sui moduli di memoria e chiudere lo sportello di accesso.
A questo punto. Non resta altro da fare che accedere al Mac su cui hai installato la RAM e controllarlo. Tutto andò bene. Per essere sicuro che la nuova memoria sia stata riconosciuta, clicca sull’icona della mela morsicata collocata in alto a sinistra nella barra dei menu, seleziona la voce Informazioni su questo Mac e poi clicca sulla scheda Memoria annessa alla nuova finestra che è andata ad aprirsi su. come fare screenshot su mac. Nella finestra che si apre, dovresti trovare indicata anche la quantità totale di memoria installata sul computer. Come quanti e quali slot sono stati occupati.
Se hai bisogno di maggiori dettagli. È possibile consultare le pagine web specifiche dedicate alla RAM. Espansione su iMac e MacBook collegati al sito Web di supporto Apple ufficiale. Anche sul sito Web del supporto Apple sono disponibili istruzioni dettagliate su come espandere la RAM di Mac mini e Mac Pro . La procedura è quasi simile a quella che ho indicato in precedenza. L’unica cosa che cambia è l’alloggiamento dei moduli di memoria.