Selezione dei sistemi giusti per la tua attività di logistica di terze parti

La scelta dei sistemi giusti per le attività logistiche di terze parti può essere difficile. Molte aziende offrono servizi diversi, quindi dovrai sapere quale di loro ti fornirà esattamente ciò di cui hai bisogno. Prima di decidere il giusto fornitore di sistemi 3PL per la tua organizzazione, dovresti confrontare tutte le scelte possibili e valutare ogni capacità di aiutare la tua azienda a stare al passo con le mutevoli esigenze del cliente nel settore della logistica.

Assicurati che chiunque collabori ti aiuti a risparmiare tempo, denaro, massimizzare il servizio clienti e aumentare le operazioni complessive. Allora, come scegli il partner perfetto con cui lavorare ? Questo articolo descriverà le considerazioni che ti aiuteranno a selezionare i sistemi giusti per la tua logistica di terze parti.

Comprensione del funzionamento della logistica di terze parti nel settore della logistica

Prima ancora di cercare un’azienda che soddisfi i tuoi criteri, devi sapere cosa aspettarti da loro. Ciò significa che devi capire come funziona 3PL .

La logistica di terze parti fornisce approvvigionamento, trasporto, distribuzione e crescita di un’azienda. Tuttavia, alcuni fornitori sono specializzati in un settore, mentre altri esternalizzano tutti i servizi descritti. Lavorare con quello che copre tutte e quattro le aree garantisce una competenza affidabile in ogni fase della tua collaborazione. Questo a sua volta offre alla tua organizzazione la garanzia di un funzionamento efficiente e il pieno supporto dei tuoi fornitori.

Come selezioni i sistemi per i tuoi fornitori 3PL?

Sebbene ci siano molti fornitori sul mercato, non tutti potrebbero essere in grado di soddisfare le tue esigenze. Ora che sai cosa dovrebbe offrire 3PL, vediamo le cose da tenere in considerazione per valutare quale di esse ti si addice meglio !

Ispeziona la tua catena di fornitura e i partner con cui intendi lavorare

L’esame della catena di fornitura ti guiderà a sapere cosa devi esattamente cercare dal fornitore. Identifica le tue roccaforti e i punti deboli della gestione della catena di approvvigionamento. Il passo successivo dopo aver saputo dove hai bisogno di un miglioramento è cercare un’azienda che colmi le lacune.

See also  Indicazioni per separare le pagine PDF utilizzando lo strumento Dividi

Tieni presente che, proprio come la tua operazione ha alcuni aspetti negativi, anche i terzi fornitori di servizi logistici potrebbero avere punti deboli. Alcuni hanno esperienza nei sistemi di gestione del magazzino e della logistica, mentre per altri la gestione delle procedure di importazione ed esportazione è il loro punto di forza.

Guardare ogni candidato disponibile può sembrare dispendioso in termini di tempo e stancante, ma alla fine ti dà il miglior fornitore. Prenditi il ​​tuo tempo per controllare i loro servizi, le tariffe e la qualità. Fai un passo avanti e poni loro delle domande per le quali potresti aver bisogno di chiarimenti. Utilizza le query situazionali per scoprire come gestiranno i problemi che potrebbero verificarsi in futuro in modo da farti un’idea dei loro servizi ai clienti.

Impara le tue esigenze tecnologiche

I tuoi sistemi di gestione dei trasporti, il software di gestione dell’inventario, i sistemi di tracciamento del carico, l’intelligenza artificiale e altri sistemi devono essere orientati alla tecnologia. Ti forniranno competenze sufficienti per far crescere la tua attività a un livello superiore in termini di prestazioni .

I fornitori di servizi logistici di terze parti svolgono un ruolo importante nell’aiutarti ad acquisire questi requisiti e persino a usarli. Assicurati che i sistemi siano allineati con i tuoi sistemi esistenti per un funzionamento regolare.

Considera l’esperienza del fornitore e la capacità di offrire ciò di cui hai bisogno

Guarda sempre la cronologia del provider. Controllare il record delle prestazioni può darti un’idea di quanto siano abili nel loro lavoro e cosa aspettarti da loro. Dovrebbero avere la capacità di risolvere tutti i problemi che gli delinei e persino di avere suggerimenti su come gestire la questione. La gestione della catena di fornitura è un campo in evoluzione che richiede flessibilità per adattarsi ai cambiamenti. Quindi, è solo saggio considerare quanto sia affidabile il provider in scenari in cui i sistemi diventano complessi per la tua organizzazione.

Guarda la personalizzazione e il miglioramento continuo che forniscono nel settore della logistica

I sistemi di magazzinaggio sono tra i principali servizi che rendono la logistica di terze parti un grande salvatore nella gestione della catena di approvvigionamento. Dovrebbero aiutarti a risparmiare i tuoi soldi in quanto non dovrai cercare il tuo spazio, attrezzatura o personale; forniscono tutti quelli. Anche i costi di produzione, inventario e spedizione saranno minimi se scegli il fornitore giusto. Se si impegnano, ti aiuteranno a scalare le esigenze del cliente e si assicureranno che tu sia in linea con le ultime tendenze del mercato.

See also  Quante calorie dovrei mangiare per perdere peso?

Sii realistico con le tue aspettative

Prima di essere coinvolto nella logistica di terze parti, è importante capire che anche queste hanno dei limiti. Avere questo in mente ti impedirà di avere aspettative irrealistiche da parte dei fornitori. Identificare ciò che è ragionevole e ciò che non lo è avrà un ruolo importante nell’aiutarti ad accontentarti del partner giusto e sentirti soddisfatto dei loro servizi. Una volta che puoi fare la distinzione, il tuo processo di selezione sarà facile e realistico perché avrai obiettivi raggiungibili, che sono sensibili a tutti i candidati tra cui sceglierai.

Considera la posizione geografica

Questa è tra le considerazioni che sono più facili da cancellare immediatamente qualcuno te lo menziona. Quello che non sai è che optare per il provider più vicino a te semplifica l’intero processo per te. Il tasso di risposta sarà più rapido e più adatto a soddisfare le esigenze del cliente.

Non concentrarti troppo sui prezzi nel settore della logistica

I sistemi di integrazione nella gestione della catena di fornitura sono costosi. Non aspettarti di spendere poco, ma i vantaggi che otterrai dopo l’installazione superano le tue aspettative. Diventa costoso solo quando scegli la logistica di terze parti sbagliata, perché spenderai molto cercando di recuperare dallo spreco di risorse. Ma se scegli la soluzione giusta, aggiungerai valore alla tua attività e otterrai maggiori profitti.

Trova un fornitore finanziariamente stabile

L’ultima cosa che vuoi è che la tua attività venga interrotta a causa dei problemi finanziari del tuo partner. Costerà l’intero processo e ti farà subire perdite per le quali non eri pronto e con cui non avevi nulla a che fare. Assicurati che siano finanziariamente solidi e non abbiano segni di bancarotta.

Conclusione

I sistemi selezionati per la logistica di terze parti determineranno il funzionamento generale della tua attività. Pertanto, assicurati di pensare in modo critico prima di prendere qualsiasi decisione. Ricorda, in ogni momento il tuo provider 3PL dovrebbe avere la capacità di soddisfare le esigenze del cliente!

Add a Comment

Your email address will not be published.

Translate »